Patologie

Polso

Nel corpo umano il polso è un’articolazione dell’arto superiore compresa fra la mano e l’avambraccio; si compone di otto ossa corte, denominate carpo, disposte su due file e separate da una cerniera malleabile.

Home » Patologie » Polso

Nel corpo umano il polso è un’articolazione dell’arto superiore compresa fra la mano e l’avambraccio; si compone di otto ossa corte, denominate carpo, disposte su due file e separate da una cerniera malleabile. Le otto ossa sono: Osso scafoide; Osso semilunare; Osso piramidale; Osso pisiforme; Osso trapezio; Osso trapeziode; Osso capitato; Osso uncinato.

Il carpo si colloca fra il radio, che è l’osso dell’avambraccio, e il metacarpo che è l’insieme delle ossa che formano le dita. I movimenti fra il radio, il carpo e il metacarpo è garantito dalla presenza dei legamenti  (legamento carpale traverso e il legamento carpale dorsale) e dei tendini che uniscono le ossa ai muscoli.

Molto diffuso è il dolore al polso che può riguardare le ossa, i legamenti e i tendini collocati fra il radio ed il metacarpo. Il dolore può dipendere da diversi motivi:

Distorsioni e fratture del polso dovute a forti impatti; Neuropatie (compressioni nervose); Sindrome del tunnel radiale;

Artriti che provocano l’usura della cartilagine;

Artrite reumatoide che provoca la degenerazione delle articolazioni; Infiammazioni: dovute alla ripetizione continua di alcuni movimenti, la più frequente è la Sindrome di De Quervain.Si tratta di un’infiammazione dei tendini abduttore lungo ed estensore breve del pollice. Si presenta spesso in persone che eseguono movimnenti ripetitivi del polso:musicisti, sarte, chi usa molto il mousee la tastiera del computer o il cellulare. Il sintomo principale è il dolore alla base del pollice e lungo il dorso del pollice quando si muove.

Rottura dei tendini. Ogni patologia si distingue con un diverso livello di dolore e per altri sintomi che vanno curati con terapie specifiche.

Percorso Terapeutico :

  • Visita Medica : Ortopedico -chirurgo della mano ,Fisiatra
  • Esami Diagnostici: Radiografia, Risonanza Magnetica, TAC, Ecografia
  • Valutazione Funzionale
  • Terapie consigliate: Kinesiterapia, Tecarterapia, Rieducazione Motoria, Idrokinesiterapia, Onde d’urto

Contattaci ora!

Consenso*