Trattamenti

Laserterapia

La laserterapia ...

Home » Trattamenti » Laserterapia

CHE COS’È LA LASERTERAPIA?

La laserterapia è una terapia fisica che applica al corpo umano una particolare forma di emissione elettromagnetica (luce infrarossa). Il termine LASER sta infatti per Light Amplification Through the Stimulated Emission of Radiation: amplificazione della luce attraverso l’emissione stimolata di radiazioni. Si tratta di una particolare forma di emissione elettromagnetica (di regola nello spettro visibile, dal rosso al viola), ma anche in quello non visibile infra-rosso.

La luce laser ha diverse caratteristiche: di particolare rilievo la “monocromaticità” (ovvero la luce  contiene un solo “colore” puro); la brillanza (ovvero la forte concentrazione energetica) e la unidirezionalità (la capacità di far divergere molto poco i suoi raggi: come dimostra la comune esperienza di un “puntatore” laser per presentazioni congressuali).

A COSA SERVE E PER QUALI CONDIZIONI È INDICATA?

Vi sono studi che suggeriscono diverse azioni:

  • stabilizzazione di membrane di cellule che rilasciano sostanze infiammatorie
  • blocco di conduzione di fibre nervose che generano sensazioni dolorose
  • attivazione metabolica di cellule riparative.

In particolare le patologie che possono giovare da questa tecnica sono:

  • patologie muscolo-tendinee di origine traumatica come tendiniti, “strappi” muscolari, distorsioni legamentose
  • artralgie di varia natura sia reumatica che degenerativa
  • ferite a lenta guarigione, piaghe e ulcere di ridotta superficie

COME SI SVOLGE LA LASERTERAPIA?

Il paziente viene posizionato seduto o sdraiato per permettere al terapista di trattare la parte del corpo interessata dal dolore/disturbo. Il terapista, tramite un manipolo tenuto a breve distanza dalla cute, proietta un raggio piuttosto focale (l’area trattata è di pochi centimetri quadrati) di luce infrarossa che viene erogata con modalità pulsata. 
La profondità di penetrazione è nell’ordine di un paio di centimetri.
Il trattamento dura circa 25 minuti e di regola si prescrivono 6 sedute, con cadenza tre giorni consecutivi, due di stacco e altri tre consecutivi


VANTAGGI ED EFFETTI COLLATERALI DELLA LASERTERAPIA

La laserterapia permette di trattare un ampio spettro di patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e cutaneo facilitandone la guarigione e in assenza di particolari controindicazioni e rischi per il paziente.

Prenota ora il tuo posto!

Consenso*