Il piede è una struttura anatomica fondamentale sulla quale agiscono tutti i carichi generati dal movimento corporeo. Formato da 28 ossa, numerosi muscoli e articolazioni, è un organo complesso che consente il movimento e l’adattabilità a tutte le superfici. Si distingue in: avampiede, nel quale insistono falangi e metatarsi; mesopiede, con l’osso cuboideo, tre cuneiformi e lo scafoide-tarsale; retro piede, con astragalo e calcagno.
Quanto alle articolazioni che costituiscono il sistema di connessione tra due o più segmenti ossei del piede, si distinguono in: Intertarsali (sottotale, talo-calcaneo-narvicolare e calcaneo-cuboidea); Tarso-metatarsali; Intermetatarsali; Metatarso-falangee; Interfalangee; Tibio-tarsica, detta anche “collo del piede”. Tutte le ossa del piede, quindi, presentano un rivestimento di cartilagine, elastica e nel contempo resistente e stabile, che consente lo scorrimento senza attrito delle ossa nelle articolazioni e serve da cuscinetto protettivo.
Le principali patologie del piede sono: Alluce valgo; Artrite; Artrite Gottosa; Artrite psoriasica; Artrosi; Aterosclerosi; Borsite; Cellulite Infettiva; Condroma; Diabete; Distorsione della caviglia; Embolia; Fascite plantare; Gangli (o cisti sinoviali); Gotta; Insufficienza renale; Mielopatia; Neuroma di Morton; Neuropatia diabetica; Occhio di pernice; Osteocondrosi; Piede cavo; Piede Diabetico; Piede piatto; Radicolopatia; Sacroileite; Sindrome di Marfan; Sperone calcaneare; Spina calcaneare; Spondilite anchilosante; Tallonite; Tendinite; Trombosi venosa profonda; Unghia incarnita.
Percorso Terapeutico :
- Visita Medica : Ortopedico , Fisiatra, Posturologo,Podologo
- Esami Diagnostici: Radiografia, Risonanza Magnetica, TAC, Elettromiografia, Ecografia
- Valutazione Funzionale
- Terapie consigliate: Kinesiterapia, Tecarterapia, Rieducazione motoria, Idrokinesiterapia.