La Ginnastica Posturale ha come obiettivo la correzione della postura errata, dovuta a scarsa attività fisica oppure ad una struttura muscolare indebolita dalla quotidianità di scorrette posizioni che si acquisiscono; di conseguenza muscoli del petto concavi, spalle curve, fianchi fuori asse o anteposti…insorgenza di dolori diffusi non solo alla schiena, collo e spalle.
Come intervenire e prevenire? Un adeguato programma di ginnastica posturale.
Postura: posizione assunta dal corpo in stazione eretta, seduta o sdraiata sottoposto alla forza di gravità, esatto allineamento ossa e articolazioni, in modo da consentire un corretto impegno muscolare utile a prevenire il “blocco” della colonna vertebrale in posizioni anomale ( es. sollevare un peso).
La valutazione posturale è il punto di partenza per creare un programma di ginnastica posturale completo, corretto e personalizzato. Esso si può avvalere di due principi: statico (disequilibri muscolari e articolari) – dinamico ( esame della camminata), ci si può avvalere della valutazione di un FMS Test. Quindi si individuano i tipi di postura (lordotica, dorso piatto, cifotica).
Il programma di ginnastica posturale è l’insieme di esercizi che si concentrano su simmetria posturale, controllo della respirazione che deve essere regolare e continua, scandisce i tempi e le pause, con un’ispirazione profonda prima di eseguire il movimento ed una lunga espirazione durante l’esercizio dello sforzo, forza dell’addome, stabilizzazione della colonna vertebrale, bacino e spalle, flessibilità muscolare, mobilità e rafforzamento delle articolazioni, il corpo viene allenato nella sua totalità integrando tronco a arti inferiori particolare attenzione all’esercizio dei muscoli stabilizzatori.
L’obiettivo sarà quello di avere un equilibrio corpo e mente, il piacevole controllo dei movimneti e la loro fluidità con un beneficio di una corretta respirazione.
Le sedute di ginnastica posturale, sono individuali si svolgono in ambiente rilassato. Il programma di ginnastica posturale,potrà essere adattato ad idrokinesiterapia con sequenza di esercizi in scarico di gravità in acqua a temperatura di 32° favorendo il rilassamento della muscolatura con minore stress per le articolazioni.
La ginnastica posturale potrà evolvere in fisiopilates o pilates.