Specializzazioni

Ostetrica

E’una professionista che, in possesso della laurea e dell’iscrizione all’albo professionale, assiste e consiglia la donna nel periodo...

Home » Specializzazioni » Ostetrica

E’una professionista che, in possesso della laurea e dell’iscrizione all’albo professionale, assiste e consiglia la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, conduce e porta a termine parti eutocici (cioè spontanei, fisiologici) con propria responsabilità e presta assistenza al neonato.

Inoltre, l’Ostetrica è la professionista sanitaria in grado di effettuare con propria responsabilità, in autonomia e/o in collaborazione con altri professionisti sanitari e sociali, interventi di natura intellettuale e tecnico/scientifica in ambito assistenziale, educativo, gestionale, formativo e di ricerca. È una esperta nel campo della prevenzione, diagnosi, assistenza, cura, salvaguardia e recupero della salute sessuale e riproduttiva in campo ostetrico, neonatale, ginecologico e gineco-oncologico. La sua attività è rivolta alla donna, alla coppia, al neonato, al bambino, alla famiglia e alla collettività e si svolge in diversi contesti di vita e luoghi di assistenza.

Le principali attività dell’Ostetrica si diramano in tre ambiti: ostetrico, neonatologico e ginecologico.

Ambito ostetrico: educare alla tutela della salute globale in ambito sessuale e riproduttivo; favorire la maternità/paternità sicura e consapevole; promuovere la salute materno/fetale e materno/neonatale dalla fase preconcezionale al puerperio; individuare precocemente le gravidanze a rischio; supportare le donne con gravidanze patologiche; offrire counselling, supporto e assistenza alle donne/coppie; supportare la genitorialità, l’accudimento del bambino e l’allattamento materno; prevenire le situazioni di rischio o patologiche sul piano biologico, psicologico e/o sociale; tutelare la salute perineale e la riabilitazione del perineo.

Ambito neonatologico: tutelare la salute della diade mamma/bambino; promuovere l’adattamento alla vita extra uterina; assistere l’allattamento materno; promuovere la salute generale del neonato, il corretto accudimento e una alimentazione adeguata.

Ambito ginecologico: prevenire le infezioni sessualmente trasmissibili; promuovere una sessualità sicura e consapevole; promuovere scelte informate e consapevoli di maternità e paternità; promuovere la prevenzione oncologica; offrire supporto qualificato nelle fasi diagnostiche, perioperatorie, assistenziali, riabilitative o palliative nelle diverse patologie ginecologiche e gineco-oncologiche; offrire supporto assistenziale nei percorsi di procreazione medicalmente assistita.

Staff Riattiva

Contattaci ora!

Consenso*